public/

1940 podisti per l'edizione 2015 della Spaccanoci

E’ Nfamara Njie il vincitore della Spaccanoci 2015: la diciottesima edizione della gara podistica organizzata dalla Montedoro Noci non ha deluso le aspettative regalando una splendida domenica di sport, solidarietà, condivisione e sostenibilità. Nonostante la domenica di festa e i relativi pronostici non del tutto positivi ben 1940 atleti appartenenti a 150 società differenti si sono dati appuntamento in Piazza Garibaldi pronti a stabilire nuovi record; e lo spettacolo non è mancato: il diciottenne Njie, talento emergente arruolato nella società salentina dei Tre Casali di San Cesario, ha superato sul filo del rasoio il rivale Marangi, con un testa a testa finale che ha reso l’epilogo della gara a dir poco entusiasmante. Prima delle donne, invece, Soumiya Labani vecchia conoscenza del pubblico nocese, già sul podio come vincitrice assoluta nell’edizione 2013. 

Grande la soddisfazione per la società del presidente Bianco che ha centrato un meritato primo posto nella classifica società femminile e la seconda piazza nella classifica maschile, subito dopo gli Amatori Putignano. Al di là dei risultati meritevoli, il club della Montedoro è riuscito a mettere in scena, ancora una volta, una 10 km dall’avvincente tasso tecnico ma soprattutto un evento a 360°, capace di coniugare lo sport con valori fondamentali quali l’integrazione, l’educazione allo sport e all’ambiente, la solidarietà, la sostenibilità. La cornice perfetta per la Spaccanoci 2015 è stata, infatti, la partecipazione di ben 250 bambini nella mini gara creata appositamente per loro: grinta, gioia e sana competizione hanno accompagnato i piccoli nocesi e forestieri lungo il mini percorso concluso con medaglie e uovo di Pasqua per tutti. Insieme ai bambini, non potevano mancare i diversamente abili accompagnati dai volontari dell’Unitalsi: oltre settanta i disabili, tutti vincitori, che hanno abbandonato per un attimo le difficoltà e gli ostacoli giornalieri godendo dell’emozione di una gara capace di valorizzarli e renderli protagonisti.

Confermata anche quest’anno, inoltre, la nota green grazie alla presenza dei giovani di Eco Festa Puglia che hanno garantito un corretto smaltimento di bottigliette d’acqua, cartoni e altro materiale informando, al contempo, grandi e piccini sull’importanza di una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Impeccabile, infine, la presenza dei Ranger a ogni incrocio e svincolo legato al percorso: la loro presenza unita al lavoro delle forze dell’ordine ha garantito uno svolgimento in tutta sicurezza della gara, limitando al minimo i disagi per pedoni e automobilisti.

La mattinata è terminata con la lunga e assortita cerimonia di premiazione condotta dall’insostituibile speaker nocese Paolo Liuzzi accompagnato dal comico e attore Mauro Pulpito. A fare gli onori di casa il sindaco Domenico Nisi ma anche diversi sponsor che hanno confermato il loro prezioso sostegno contribuendo a una nuova edizione di grande successo. 

Photogallery

i vincitori Soumiya Labani e Nfamara Njie
clic x zoom

Info notizia

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia